Ho spesso realizzato a mano nel corso degli anni, piccoli oggetti da donare. La creatività e la semplicità insieme sono un valore straordinario. Unicità,amore, senso.
Molte cose mi appassionano dell’autoproduzione: l’idea di essere liberi da una catena di consumismo preconfezionata ed automatica che si auto alimenta, la possibilità di costruire e produrre con più lentezza e attenzione e seguire ogni passaggio della lavorazione, di usare materiali più naturali e compatibili con l’ambiente, di produrre quello di cui realmente abbiamo bisogno e di arricchirlo di un valore aggiunto inestimabile: la propria dedizione.
E’ per questo che mi sono cimentata anche nell’autoproduzione di prodotti per la pelle ed il corpo, utilizzando prodotti naturali ed eco-bio con grande soddisfazione e amore:
– balsamo per labbra e unghie alla vitamina E
– Latte detergente, per la detersione del viso,che può essere utilizzato come struccante, semplice idratante, detergente, utlizzabile come crema idratante in tutto il corpo. (Ringrazio qui il sito carlitadolce e “fatto in casa da benedetta” che donando la ricetta nel web, mi ha insegnato a realizzarlo)
– Dischetti struccanti e detergenti eco-bio per la detersione e la pulizia del viso, realizzati in cotone flanella, completamente lavabili e riutilizzabili.
La realizzazione di questi oggetti è stato un momento di meditazione e di preghiera, di semplicità e ritorno all’essenza. Quanto superfluo ci circonda, quanti stimoli ingogliamo e di quanto poco, invece, abbiamo realmente bisogno. Poche cose, di qualità, che rispettino Madre Terra, fatte con più lentezza e consapevolezza.
A questo mi sono ispirata per questo natale, fa bene al mio Cuore e mi aiuta a ricentrarmi, a centrare l’attenzione su ciò che è davvero importante. Ogni oggetto materiale è portatore di un’ essenza, e impregnarla di amore è ciò che allieta il Cuore.
Elena