Libertà è Amore

Libertà…
quanto vibra, questa parola nelle corde della nostra anima,
quanto aneliamo alla libertà,
quanto la ricerchiamo…
In quest’ultimo periodo, risuonava forte, in me, questa domanda:
“Ma cos’è davvero la libertà per me?”

La libertà, per me, è la libertà dalla mia mente,
dalle catene della paura, dalle mie false certezze, dalle convinzioni errate, dagli schemi ereditati; libertà dalle proiezioni, dalle conclusioni che dò per scontate, dalle aspettative, da tutto ciò che è immobilizzato e non può fluire, muoversi, circolare.

La vera libertà è la libertà di amare: di scrivere quel messaggio, manifestare le proprie emozioni, sentirsi vulnerabile, la libertà di sbagliare e non essere “perfetto”, libertà di essere deriso o giudicato, libertà di esprimere ciò che chiede di essere espresso.
Libertà dai sensi di colpa, libertà dalle condanne, libertà di affidarsi, libertà dai pesi insormontabili che ci portiamo, la libertà del dover fare tutto da soli, libertà dalla paura di sbagliare.
La libertà è Amore, ovunque c’è Amore c’è la possibilità di essere liberi…
E allora mi domando: “cosa viene prima l’Amore o la Libertà?”
Ma la risposta è che è impossibile separarli, si compenetrano, sono la stessa sostanza.
Dove c’è libertà c’è Amore, dove c’è Amore c’è libertà.
La vera libertà è la libertà dell’Amore e di amare, perchè la nostra anima non anela che a questo..se non possiamo amare stiamo male, ci spegniamo.
La vera libertà è l’Amore.
Amore è libertà.

Elena

photo: dal web

Pubblicato da Elena Farinelli

Sono Elena. Amo la Natura e la vita del Cuore. Il Silenzio ricco di messaggi per l'Anima, la Gioia che vi è nascosta. L' incontro, lo sguardo, il battito della Vita; cammino nella consapevolezza che siamo Anime che stanno facendo un'esperienza umana per crescere ed evolvere nell'Amore, in un viaggio Infinito e che solo noi siamo responsabili della nostra Vita e felicità. "Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" diceva Gandhi. "Poesie dall'Anima" (Edizioni Nuova Prhomos) é la mia prima raccolta di poesie, un inno all'Amore che attraverso la Natura si manifesta, Natura compagna di viaggio e specchio del nostro Essere profondo.