Sono un’Anima in Viaggio.
E’ questa l’unica vera “definizione” che posso darmi.
Cerco di crearmi ogni giorno, di ri-crearmi, per manifestare la più alta idea di me stessa.
Grazie ad un percorso di consapevolezza e di guarigione fisica ed interiore, sto rientrando in contatto con la mia Essenza, il senso del mio Esistere, con la Verità che mi abita, cercando un passo al giorno di avvicinarmi ad essa.
A volte fa male, costa molto ascoltare la nostra Verità interiore, a causa dei nostri attaccamenti, paure, bisogni emotivi e spesso ci troviamo a prestarle attenzione solo quando ,stanchi e sfiniti, molliamo un po’ la presa. A me è successo così.
In questo percorso ho compreso che la Gioia è la nostra condizione originaria e naturale, lo stato profondo del nostro Essere, della nostra Anima, che vive eternamente una condizione di beatitudine e appagamento, al di là del tempo e dello spazio.
Spetta a noi permetterle di manifestarsi, dipende dalle nostre scelte, è nostra responsabilità.
Ogni evento della nostra vita, dal più importante al più piccolo, è una nostra creazione, più o meno consapevole… E’ il mondo esteriore che proietta quello interiore, permettendoci così di prendere coscienza di ciò che ci abita e poter trasformare, crescere, evolvere.
Questo cambio di prospettiva è il punto di partenza per poter operare cambiamenti significativi alla nostra vita e riprenderne il timone, tornando ad essere padroni di noi stessi, delle nostre azioni, pensieri, emozioni, evitando di sentirci delle vittime ,di puntare il dito e cercare sempre un colpevole, di pensare che la vita sia ingiusta e si sia accanita contro di noi, che la nostra storia sia solo frutto del caso.
Se riusciamo a comprendere perchè una certa situazione si manifesta nella nostra vita, se apriamo il nostro Cuore all’ascolto, anziché lottare o ribellarci con rabbia o violenza, (anche se in un primo momento la rabbia e le emozioni connesse sono normali, ma poi occorre andare oltre) potremo anche adoperarci per apportare i cambiamenti necessari per trasformarla.
Amo la danza, la musica, il colore, sentire l’Anima dell’altro.
La contemplazione del Creato mi riconnette al mio centro, il mare è uno dei grandi Amori del mio cuore, la Terra, il cielo, il Sole. Ho necessità di procedere con lentezza per assaporare ogni momento, gustarlo, farlo entrare dentro ed esserne cosciente. “Metabolizzarlo”.
La Natura è mia fedele compagna di viaggio, “teatro di magnificenze, battito vivo ed incessante della stessa Energia che ci attraversa e che dà Vita ad ogni cosa”. E’ Bellezza, Armonia, Pace.
Immergendomi nel Suo incanto, nel Suo Amore, coltivo la dimensione del Silenzio, ricco di messaggi per l’Anima, in cui posso vivere appieno il Presente, senza essere distratta da altri stimoli. E’ un’occasione per percepire l’Unità con Tutto, la pura Essenza che ci abita, senza confini o barriere.
Mi è capitato nel corso degli anni di scrivere: poesie, pensieri, riflessioni.
Ho pubblicato una raccolta di poesie interamente dedicate alla natura, “Poesie dall’Anima”, una seconda dal nome “Ti Ricevo” ed infine una terza che si intitola “Dal Cuore”.
Le parole sono sempre venute e sgorgate senza che io le cercassi, nei momenti di “vuoto”, senza aspettative, senza pensare di volerle scrivere: senza pretese, mete o obiettivi.
Sono sempre state fugaci, fluite morbidamente: ho cercato di prenderle senza afferrarle e volerle possedere.
Ho deciso di restituirle al mondo, così come le avevo ricevute, nella semplicità e nella spontaneità,
per nutrire la consapevolezza dell’Essenza, di Essere Uno con Tutto, Pura Coscienza d’Amore senza spazio né tempo, senza confini, unita a tutto ciò che esiste in un fluire incessante, tema ricorrente nelle parole che arrivano.
Una Coscienza che si manifesta in una forma fisica e materiale, ma la cui vibrazione è Beatitudine e Luce Infinita.
E’ stato, questo, uno dei canali preferenziali per esprimere il sentire del mio Cuore per diversi anni.
Ho inoltre realizzato una storia per bambini, illustrata da un’altra anima creativa, che si intitola “Noi Scintille“.
Attualmente la scrittura non è più il mio canale privilegiato… ho sempre scritto senza intenzione, accogliendo le parole che arrivavano senza forzare nulla. Accolgo questo cambiamento di pelle nella convinzione che la Vita mi stia chiedendo di “diventare parola vivente” ovvero incarnare, ma veramente incarnare, tutte le parole che negli anni sono arrivate. Costantemente confrontarmi con me stessa e trasformare, trasformare, trasformare. C’è veramente tanto da trasformare.
Incarnare anche nel silenzio, in uno sguardo, divenire ciò che ho contattato nel Cuore nella vita concreta, nelle azioni quotidiane, trasformando il mio piombo in oro. E’ un processo importante e un po’ faticoso, ma alla resa dei conti è tutto quello che siamo chiamati a fare sulla terra, trasformare la nostra creta, il nostro ego passo dopo passo, e divenire sempre più Anima sulla terra.
Lascio comunque gli scritti che sono sgorgati nel tempo dal Cuore in questo blog, perchè sono stati preziosi per me, mi hanno fatto assaporare un po’ di Cielo quando avevo smarrito completamente il contatto con la mia interiorità e mi hanno riavvicinato alla mia Essenza.
E forse un giorno la vita mi chiederà di tornare a scrivere, in un modo certamente nuovo.
Grazie
Ciao Elena, abbiamo letto il tuo libro. Le cose semplici sono le più apprezzate. Le tue poesie sono pane per la mia anima. Grazie!