Grazie, “signore del parco”

Vorrei condividere con voi questa esperienza.

Ero seduta in un bellissimo parco qualche settimana fa.
Entrando, sono subito rimasta meravigliosamente colpita dalla bellezza delle aiuole di rose, rosse e rosa in un’alternanza di colori: così luminose, profumate, rigogliose.

Mentre ero immersa in questa contemplazione, tra lo scrosciare dell’acqua di una fontana, il vento che accarezzava me e gli alberi intorno a me e le nuvole di un cielo al tramonto dipinte di rosa, mi volto e vedo un uomo con uno zaino sulle spalle chinarsi e raccogliere in giro bottiglie e cartacce; le prendeva da terra e dalle panchine dove erano state lasciate, per buttarle nel cestino della spazzatura.
Si avvicina a me per raccogliere una bottiglia abbandonata, gli sorrido, e dico con gratitudine: ”È ammirevole ciò che fa, grazie…”.
“Sa, sono quello che tiene pulito il parco” mi dice lui, “ma lo faccio gratuitamente, abito in questo quartiere. I roseti lo scorso anno erano completamente sopraffatti dalle erbacce, non si poteva vedere una cosa del genere; allora mi ci sono dedicato, li curo… e teniamo pulito il parco. Siamo in tre, tre volontari e ci alterniamo, perché l’intervento pubblico non è soddisfacente.”
Quelle rose, che mi avevano appagato il cuore per la loro bellezza, esistevano grazie all’impegno gentile e amorevole di questa persona.
Ho sentito un senso di profonda gratitudine verso quest’uomo e la sua voglia di cambiare le cose, partendo dal “piccolo”.
Basta poco, davvero tanto poco a volte, quello che è nelle nostre possibilità e che ai nostri occhi spesso può apparire insignificante, che sottovalutiamo o non stimiamo abbastanza, ma che fa molto invece, dona vita e amore.
“Piccoli” gesti che fanno la differenza e uniti insieme sono una forza potente: profumano di speranza e di possibilità.

Grazie “signore del parco”, perché le tue azioni sono grandi ed irradiano bellezza.
E la bellezza salva il mondo.

Elena

Pubblicato da Elena Farinelli

Sono Elena. Amo la Natura e la vita del Cuore. Il Silenzio ricco di messaggi per l'Anima, la Gioia che vi è nascosta. L' incontro, lo sguardo, il battito della Vita; cammino nella consapevolezza che siamo Anime che stanno facendo un'esperienza umana per crescere ed evolvere nell'Amore, in un viaggio Infinito e che solo noi siamo responsabili della nostra Vita e felicità. "Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" diceva Gandhi. "Poesie dall'Anima" (Edizioni Nuova Prhomos) é la mia prima raccolta di poesie, un inno all'Amore che attraverso la Natura si manifesta, Natura compagna di viaggio e specchio del nostro Essere profondo.